Località

Val d'Otro (Frazione Feglierec) , Alagna Valsesia, Italia

Una breve ma intensa passeggiata lungo il sentiero da Alagna Valsesia In Val d’Otro 

Il sentiero da Alagna Valsesia per la valle d’Otro è tutto in salita: circa 450 i metri di dislivello che conducono fino alla baita Walser, dove finisce la nostra escursione. Ma niente paura, la lunghezza del tracciato è davvero breve, solo 2 km, un sentiero adatto a tutti.

Dopo aver lasciato il borgo di Alagna subito dobbiamo affrontare una serie di scaloni di roccia davvero molto ripidi, che seppur faticosi ci permettono di salire facilmente. La roccia lascia pian piano il posto a un sentiero di terra completamente immerso nel bosco. Il sentiero rimane ripido, quindi consigliamo, per chi ne fa uso, di portarsi un paio di bacchette da trekking per aiutarsi nella salita. La fontana di pietra rappresenta circa la metà del sentiero. Mantenete la destra! Dopo circa 1h e 15min di salita nel bosco s'intravede il cielo e una volta usciti sui pratoni la magnifica chiesa della Madonna delle Nevi. Siete quasi arrivati! Voltatevi verso destra e vedrete la frazione Feglierec che ospita la baita Walser.

Diversi i punti dove potersi fermare e riposare, e perché no, bere un sorso d’acqua fresca alle fonti e fontane presenti lungo il percorso.

Link Google Maps: https://g.page/ZamHus?share

Coordinate GPS: 45°50'47.1"N 7°55'28.3"E